Potete arrivare e, come ogni turista frettoloso, appoggiare le valigie e cominciare a correre tra musei, chiese, dipinti e ristoranti e cominciare così la vostra vacanza, oppure entrare nel vostro appartamento accogliente, intimo, come casa vostra e farvi travolgere dalla pace e dal silenzio. I vostri ritmi si rallenteranno.
Con calma potrete scegliere di camminare nel bosco, raccogliere i funghi, seguire le orme dei cinghiali e dei caprioli, fermarvi all'ombra di una quercia secolare per ammirare il panorama o solo per sentire, ad occhi chiusi, i rumori e gli odori del bosco.
La serenità entrerà dentro di voi e allora capirete perché qui è nato San Francesco e altri Santi hanno fatto di questa terra un luogo di culto e di preghiera.
Avrete allora il desiderio di salire verso gli eremi francescani di Montecasale, Buon Riposo, La Verna, ., a piedi e con calma, per respirare l'aria mistica di questi luoghi. Vi dimenticherete di usare l'auto.
Dopo aver camminato tanto, basterà entrare in una trattoria o un ristorante e la stanchezza scomparirà grazie alla cucina umbro-tosco-romagnola.
Selvaggina, funghi, tartufi e tante cose semplici cucinate secondo tradizione vi entusiasmeranno.
Poi, per riprendervi dalle fatiche della tavola, potrete sedervi ed ammirare estasiati La Resurrezione o la Madonna del Parto di Piero della Francesca, la Deposizione del Rosso Fiorentino, i dipinti del Perugino e Luca Signorelli, Raffaellino del Colle e tanti altri fino alle opere contemporanee di Burri.