Villa Carolina "Eccellenza nascosta" tra Umbria e Toscana ad un passo da Marche e Romagna. |
Villa Carolina è un nuovo agriturismo di alta qualità situato in posizione panoramica collinare (600 mt. s.l.m.) nel cuore della Valtiberina.
La Valtiberina faceva parte del Grande Lago Trasimeno, si prosciugò ed affiorarono terre fertili invase da popoli di frontiera e dagli Etruschi. Arrivarono anche i Romani e vi costruirono la via Major per arrivare a Rimini e a Ravenna, e Plinio il Giovane che qui veniva a villeggiare, la raccontava nei suoi scritti definendola "il più bell'anfiteatro naturale".
E proprio la forma ad anfiteatro (pianura circondata da monti e colline) l'ha resa nei secoli impenetrabile, evitata dalla grande viabilità. Ma tutti, comunque, sono passati di qui ed hanno lasciato tracce: dai fossili ai resti della villa di Plinio, alle chiese paleocristiane, agli insediamenti longobardi, ai castelli, ai borghi medioevali, alle ville sei o settecentesche.
E l'anfiteatro naturale si è arricchito di gioielli: chiese romaniche, eremi francescani, piccoli borghi sulle colline (Anghiari, Monterchi, Citerna, Montone, Monte S.Maria Tiberina, Caprese Michelangelo, fortezze (Medicea di Sansepolcro) e castelli (Montauto, San Giustino).
Villacarolina.it è un sito segnalato in
directories e portali specializzati di agriturismo